Quantcast
Channel: Roma Capitale News » stipendi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

L'Anm bacchetta Renzi: "Il premier parla di questioni che non corrispondono alla realtà"

$
0
0

anmDi Federica Sterza – L’Associazione nazionale magistrati bacchetta il premier Matteo Renzi e lo invita a portare maggior rispetto. “Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, anche nel corso della popolare trasmissione televisiva ‘Che tempo che fa’ andata in onda nella serata di ieri 28 settembre, ha ripetuto affermazioni riguardanti l’azione dell’Anm e il concreto funzionamento degli Uffici giudiziari italiani che non corrispondono alla realtà dei fatti”, sottolinea “con vivo rammarico” l’Anm.

L’Associazione fa riferimento in particolare alla questione del tetto alle retribuzioni dei magistrati. A mezzo comunicato l’Associazione ci tiene a sottolineare di non aver “mai dichiarato che l’introduzione di un tetto massimo alle retribuzioni di 240.000 euro annuali sia un attentato alla libertà o all’indipendenza della magistratura”, puntualizzando che “tale tetto è raggiunto solo dai massimi vertici della Corte di Cassazione e della relativa Procura generale e che la retribuzione media dei magistrati è enormemente inferiore a quella cifra”.

Anche per quello che riguarda la questione ferie per i magistrati l’Anm ha da dire la sua, in particolare su quello che riguarda la polemica con il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Le ferie, finora erano “determinate in 45 giorni”, ma “in tale periodo i magistrati erano comunque tenuti al deposito dei provvedimenti, non essendo prevista alcuna sospensione dei relativi termini. Dunque, il numero dei provvedimenti emessi è indipendente dalle ferie godute, la cui riduzione non potrà determinare alcun incremento di produttività”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Trending Articles